Text_ Manuela Bottiglieri Photo_ Riccardo Sepe Visconti
SOLIDISSIMA TRADIZIONE E OTTIMO PESCATO FRESCO, IN PRIMO LUOGO LE ARAGOSTE, PER O’ PURTICIULL’ ALLA RIVA DESTRA, IN CUI FURONO INVENTATI I GUSTOSI BUCATINI COZZE E PECORINO.
Ricercare l’essenza di un territorio sempre più spesso non può prescindere dall’esplorare quel vero e proprio patrimonio costituito dalla cucina tipica, con tutto il suo bagaglio di tradizione e forte identificazione con il luogo in cui è nata. E sulle tavole dell’isola d’Ischia la tradizione è ancora molto viva e radicata, quella contadina locale ha sposato il meglio di quella partenopea, prevalentemente di mare, e il risultato sono tante specialità prelibate. Come quelle proposte da O’ Purticciull’, un locale con cinquant’anni di esperienza nella ristorazione: la sua storia inizia, infatti, sulla Riva Destra a Ischia, nel 1968, grazie a una donna semplice ma dalle idee molto chiare, la signora Maria Albanese, che nel periodo aureo dell’isola verde mise su un ristorante fatto di piatti prettamente a base di pescato da gustare in un ambiente familiare. Oggi il timone lo ha preso Pino Fedele, il figlio di Maria, che con la moglie Anna ha saputo preservare bene l’essenza della cucina di un tempo. Frequentatissimo da attori e protagonisti del mondo dello spettacolo, come testimoniano le numerose foto appese alle pareti della sala che guarda lo specchio d’acqua del porto, O’ Purticciull’ ha il suo punto di forza nei bucatini cozze e pecorino, un piatto straordinario. L’accostamento nacque dal capriccio di un cliente, che volle unire questi due differenti sapori senza però riuscire a farli legare degnamente. È stata successivamente donna Maria a rielaborare la ricetta, creando un vero e proprio capolavoro del gusto.
O’ Purticciull’ è sinonimo di preparazioni di qualità, con prodotti freschissimi, a cominciare dai crudi che comprendono ostriche, ricci, taratufi di mare, gamberoni di Mazara, scampi locali e aragosta, mentre se si preferiscono le tartare vengono proposte a base di tonno rosso, ricciola, spigola condite con olive, capperi, limone o arancia e un tocco di gin. L’antipasto è molto ricco, a seconda delle preferenze si può scegliere fra diversi marinati: alici, tonno, salmone, pesce bandiera, polpo, cannolicchi. Il trionfo di sapori continua con il gustoso polpo alla griglia su letto di finocchi con tartare di mela verde, crema di pistacchi, pomodori secchi o con i polipetti locali affogati, classica la ricetta con pomodorini, vino bianco, peperoncino, o i cannolicchi e cozze grigliati, da provare anche le ostriche con una gratinatura profumata alle noci. Grande attenzione viene rivolta alla scelta delle aragoste, presenza costante nel menù del Purticciull’, si tratta di animali di provenienza esclusivamente italiana e pescati in mare, si può provare in carpaccio, ma pure alla griglia o alla catalana, bollita e accompagnata da cipolle, verdure e una vinaigrette, e naturalmente anche con le linguine. Per chi lo preferisce c’è l’astice, per esempio preparato alla griglia e accompagnato da una salsina a base di limone, zenzero e crema di pistacchi. Puro sapore di mare negli spaghetti con i ricci o nei delicati ravioloni farciti con gamberi, serviti in un brodetto di vongole e pomodorini. Come secondi, oltre al pescato giornaliero, viene proposta una saporita spigola “Alla donna Maria”, preparata al forno con patate e olive verdi; ma la spigola (come la pezzogna) è perfetta anche all’acqua pazza, o in crosta di sale cotta nel forno a legna delle pizze; questa è anche la stagione giusta per il baccalà, alla brace e accompagnato da crema di asparagi e riduzione di barbabietola. Ricca la carta dei vini, con etichette dell’isola e numerose proposte italiane e straniere di grande prestigio. Per finire, un carrello di dolci fa capolino fra i tavoli a fine pasto, per tentare con prelibatezze come cheesecake ai frutti di bosco, tiramisù, il sontuoso zuccotto di pan di Spagna con fragoline e panna, tutti di produzione propria.
Ristorante O’ Purticciull
via Porto, 35 (Riva Destra) | Ischia – Info 081.993222 – 347. 0068684
www.porticciullo.it – FB: Ristorante ‘O Porticciull’ Ischia