E’ IL GIOVANE, DINAMICO ROBERTO CHE CURA IL SETTORE DEL WEDDING CAKE DEL LABORATORIO E PASTICCERIA BUONO, PUNTO DI RIFERIMENTO NEL MONDO DEL DESSERT A ISCHIA.
Specialmente per noi gente del Sud, che abbiamo alle spalle una millenaria tradizione di grande pasticceria (struffoli e cassata, babà e cannoli, e poi zeppole, sfogliate frolle e ricce, pastiera sono stati tutti creati in quello che fu il Regno delle due Sicilie), la torta nuziale è un momento irrinunciabile e nessuna coppia di sposi si sognerebbe di concludere la festa senza questo dolce suggello. La tendenza dice che preparazioni intramontabili come la Saint Honoré, la millefoglie o la charlotte rivestita di panna tornano ad essere richieste, dopo anni in cui ha dominato la wedding cake ricoperta con pasta di zucchero. Addirittura – spiega Roberto Buono – c’è chi preferisce far realizzare una ‘finta’ torta con il cake design destinata solo alle fotografie, e poi servirne al ricevimento una tradizionale, morbida e senza rivestimenti esterni.
Se si amano, invece, la versatilità e la libertà creativa che dà la pasta di zucchero, l’ideale per la parte interna è la diplomatica, dove croccanti strati di pasta sfoglia e di morbido pan di spagna si alternano alla crema chantilly, che si può profumare al limone, con fragoline (e cioccolato). Molto richiesta anche la farcitura con crema tipo cheesecake, frutti di bosco e biscotti croccanti che arricchiscono il dolce di consistenza, sempre alternata a strati di pan di spagna. O il delizioso composto che di solito riempie i cannoli siciliani, con ricotta, cioccolata e cannolo a pezzetti, o ancora la crema al cioccolato bianco, la cui dolcezza è bilanciata dai lamponi. Per il rivestimento, la preferenza va a una torta dalle linee pulite, eleganti, con tanto colore: bianco e nero, blu scuro e bianco, verde tiffany, magari accostato al blu. Oggi spesso si sceglie come motivo del ricevimento il cioccolato: che quindi sarà presente nelle bomboniere, al posto della confettata (abbinato a whisky e sigari) e la torta sarà in tema. In questo caso, l’ideale è la farcitura con la classica crema chantilly, mentre il rivestimento sarà realizzato in cioccolato plastico e le decorazioni, come i nastri, in pasta di zucchero, ma possono essere anche vere, magari scegliendo il medesimo nastro delle bomboniere. E per chi vuole una torta che non si dimentichi, può farla realizzare alta fino a 8 piani, anche alternando superfici quadrate e rotonde; oppure scegliere la wonky cake, idea importata dagli Stati Uniti: i piani vengono sovrapposti con differenti inclinazioni, con un risultato ottico dinamico e molto giovane, e poi spazio alle mille possibilità di decorazione del cake design.