Friday, November 22, 2024

Business- ISCHIA RETI D’IMPRESA

Photo: Redazione Ischiacity
Text: Redazione Ischiacity

 

Mettersi insieme secondo una modalità che consenta a ciascuna azienda di conservare la propria identità e giovarsi al tempo stesso dei vantaggi indiscutibili che vengono dalla cooperazione: diventare più forti, più competitivi, più aggiornati pur essendo ‘piccoli’: è possibile attraverso la rete d’impresa, il mezzo a disposizione delle piccole imprese per superare i limiti e gli svantaggi intrinseci nella loro natura di realtà imprenditoriali di ridotte dimensioni. L’isola d’Ischia (in linea, peraltro, con il resto dell’Italia) ha il cuore della sua forza economica proprio nelle microimprese: partendo dalla presa d’atto di questa importante realtà, Salvatore Lauro, imprenditore dei trasporti marittimi, presidente del Consorzio Arcipelago Campano, sta lavorando per ‘mettere in rete’ una serie di piccole aziende dell’isola che operano in settori diversi e complementari, e dare vita a Ischia Reti d’Impresa. Un’aggregazione di imprese consente, infatti, di sviluppare progetti di ampio respiro attraverso i quali realizzare servizi innovativi, migliorare quelli attuali, raggiungere nuovi mercati, scambiare informazioni ed essere soggetti credibili nel confronto con un mercato sempre più competitivo, ma anche con le istituzioni e la politica. Le aziende cui il progetto si rivolge appartengono ad un sistema omogeneo e sicuramente collaudato, con un fatturato complessivo di notevolissima portata, qual è quello della realtà turistica dell’isola d’Ischia, ma che tuttavia si trova sempre più spesso a pagare, a diversi livelli, lo scotto della frammentazione dell’imprenditoria. “Le sfide si vincono aggregandosi con la forza della condivisione di idee vincenti, frutto di esperienze acquisite sul campo, offrendo tecnologie ed innovazioni specifiche per le esigenze di chi opera nel turismo” ha sottolineato Salvatore Lauro, durante la presentazione del progetto di cui sono promotrici aziende che operano in ambiti strategici e strettamente connessi fra loro: i trasporti con il Gruppo Lauro, appunto, l’ospitalità alberghiera con le strutture aderenti a Ischia Quality Hotels, la Pointel per il supporto informatico e tecnologico, e il benessere, sicuramente uno degli sbocchi turisticamente più interessanti per quest’isola, attraverso la qualificata presenza del dottor Marco Gasparotti, famoso chirurgo estetico, che considera Ischia la sede ideale per una clinica estetica ed una fondazione impegnata, fra l’altro, nello studio di un problema sempre più sentito, quello dell’obesità infantile. Ischia Reti d’Impresa, aperta a tutte le aziende che hanno le medesime finalità, ha obiettivi che si articolano nel medio e lungo termine: a medio termine, la Rete deve consentire ai clienti delle imprese aderenti di acquistare in maniera agevole, e quindi con un semplice passaggio via web, il viaggio, dal volo al soggiorno; considerando fondamentale la fidelizzazione, Ischia Reti d’Impresa intende, inoltre, sviluppare applicazioni per I Phone che diano informazioni e servizi, come quello di prenotazione e, in futuro, realizzare una “carta di fedeltà” che fornisca agevolazioni a chi la possiede e bonus spendibili durante la vacanza. Ma l’obiettivo più ambizioso e interessante è l’investimento sulla formazione e quindi sulla professionalità e sui giovani. In collaborazione, infatti, con l’Università Parthenope di Napoli s’intende attivare corsi di specializzazione per formare nuovi professionisti del turismo. In particolare, come ci spiega Francesco Trani, presidente di IQH, “abbiamo un progetto per creare figure in questo momento assenti nel mondo alberghiero e della promozione turistica a Ischia e che sono oramai indispensabili. Mi riferisco al revenue management, cioè ad una preparazione di tipo manageriale per la conduzione di imprese ricettive, ma anche della ristorazione e del benessere, e ai gestori di social media, perché la rete sta diventando un mezzo per pubblicizzare le nostre aziende e l’isola dal quale non si può prescindere, ma va utilizzato abbandonando l’improvvisazione e servendosi di professionalità apposite”. Infine, a lungo termine, Ischia Reti d’impresa intende diventare un organo propositivo che possa interloquire con autorevolezza con le istituzioni locali e regionali, per valorizzare il territorio e proporre e realizzare grandi eventi.