Text_ Silvia Buchner Photo_ Riccardo Sepe Visconti Dayana Chiocca
UN RISTORANTE SUL MARE DALL’ AMBIENTE RILASSATO, CON UNA CUCINA CHE SI IMPONE FRA LE MIGLIORI DELL’ISOLA PER IL BAGNO TERESA, A CITARA.
“Portami il tramonto in una tazza”… La poetessa Emily Dickinson avrebbe potuto scriverlo assistendo allo spettacolo che si ripete ogni giorno al Bagno Teresa. In un angolo della baia di Citara, a Forio, da una parte la parete verde di punta Imperatore, dall’altra il mare libero dove la sfera di fuoco si tuffa tutte le sere, questo stabilimento e ristorante di Forio regala un posto in prima fila per godersi uno dei momenti più suggestivi della giornata. I divanetti all’interno e, soprattutto, la terrazza con la spiaggia sottostante sono un luogo privilegiato dove fermarsi e rilassarsi: gli arredi bianchi, i tocchi di blu sapientemente sparsi qua e là, le candele che si accendono quando cala la notte ne fanno un vero salotto in riva al mare. Lido storico a Citara, da 5 stagioni lo guidano Valentina Frassetto e Flavio Leo: cugini, hanno portato una impostazione nuova, attenta ai nuovi trend sia in cucina che negli eventi musicali che animano il Bagno Teresa lungo la stagione estiva e che sono un irresistibile attrattore per chi ama la musica di tendenza e il bere bene.
Particolare cura viene dedicata all’allestimento del ristorante, una terrazza a due passi da mare: “Questo luogo la sera si trasforma – spiega Valentina – abbiamo scelto un’illuminazione realizzata esclusivamente con le candele, per far sì che il momento finale del tramonto e poi la bellezza della notte siano valorizzati al massimo. E in effetti i nostri ospiti apprezzano in particolare l’atmosfera direi magica che riusciamo a creare qui”. L’apparecchiatura è studiatamente semplice, il personale premuroso, il menù ricco di proposte allettanti: “Ci piace restare su una cucina di tradizione, ma al tempo stesso introdurre variazioni nostre” – dice Flavio. Nasce così un antipasto che regala grandi soddisfazioni come il baccalà mediterraneo, dove il crostone di pane caldo si unisce alla mozzarella, al baccalà, alle olive, capperi e pomodorini appena scottati in un’alternanza che valorizza i singoli ingredienti. O come il delizioso Sfizio di mare, composto da più elementi, che costituiscono altrettanti cavalli di battaglia della cucina del Bagno Teresa: tonno in agrodolce marinato in aceto con cipolle caramellate, gamberoni in crosta di sesamo su ricotta spumosa, parmigiana di zucchine bianca con provola e pescespada, polpo grigliato, frittura di totanelle con verdure in tempura. Ottimi i primi, come i vermicelli con frutti di mare e le linguine al riccio, ma da provare anche i paccheri con ricotta salata, pomodorini e peperoncini verdi dolci appena “saltati”. Unicamente pesce fresco, che varia a secondo del pescato, nella zuppetta senza spine che riflette la ricchezza del nostro mare, per esempio ricciola, pezzogna, polpo, cozze, vongole, calamari e gamberoni; in alternativa, irresistibili le fritture di gamberi e totani o di pesce di paranza, o ancora il polpo arrostito su una purea di patate preparata con l’acqua di cottura del polpo stesso. Il momento dolce è affidato alle preparazioni tutte realizzate da loro, da Valentina in particolare, si va dal tiramisù al cestino di pasta fillo con crema chantilly e fragole alla squisita caprese, alla mousse aromatizzata al rum con croccantino di mandorle. Da gustare sotto un avvolgente cielo di stelle…
Bagno Teresa Ristorante Bar Spiaggia
Baia di Citara, via G. Mazzella | Forio
Info 081 908517- FB: Bagno Teresa