SIA CARNE ALLA BRACE CHE PIZZA PER QUESTO ACCOGLIENTE RISTORANTE, COMODO DA RAGGIUNGERE E CHE CRESCE DI ANNO IN ANNO: DA PROVARE LE NUOVE, GUSTOSE CREAZIONI DI ANTONIO CARUSO, IL PIZZAIOLO.
E’ sempre in crescita il percorso di Antonio Caruso, maestro pizzaiolo molto giovane, ha 29 anni, e molto appassionato del suo lavoro, la cui pizza nell’isola è un’assoluta certezza, nell’impasto e nelle farciture. E mentre guarda anche a nuove mete, sforna una media di 250 pizze al giorno nel locale che guida insieme al padre Giuseppe poco oltre i Pilastri, a Ischia. In una posizione molto comoda che consente il parcheggio, Carusino grazie ai due settori in cui si articola, le pizze appannaggio di Antonio e la brace affidata a Giuseppe, soddisfa la voglia di comfort food di tutti, mentre quando il clima lo consente l’ampio giardino interno, in parte coperto, dove anche i più piccoli hanno spazi adeguati alle loro esigenze, è perfetto per ospitare rinfreschi e pranzi per ricorrenze. E Antonio con il suo sorriso contagioso è sempre fra i protagonisti anche ai più importanti appuntamenti dedicati nell’isola allo street food, in feste di piazza ed eventi gastronomici. Per ICity ha preparato le sue creazioni più recenti, come la saporita Cara Italia, con una base di pesto di basilico preparato da loro, pomodorino giallo e rosso, salsiccia, provola e provolone del monaco a scaglie in uscita. Da provare anche la Scapece, che riprende ingredienti e gusto del classico contorno napoletano: in cottura vanno solo salsiccia sbriciolata e mozzarella, mentre in uscita si aggiungono chips di zucchine con glassa di aceto balsamico e menta. Molto gradevole la Margheritissima, con mozzarella di bufala, pomodorini gialli, basilico e il tocco rinfrescante dell’origano. Ma la carta di Carusino è vasta, spaziando dalle tradizionali alle pizze più golose, che non possono mancare mai, fino al panpizza: sempre realizzato con il forno a legna, è un involucro di pasta della pizza, che accoglie le più varie farciture, dal classico hamburger con bacon e formaggio a una grande varietà di ripieni, parmigiana di melanzane, salsiccia, porcini e provola, in stile ‘zingara’ con mozzarella, prosciutto crudo, insalata e pomodori, il fresco bresaola, provola, rucola e scaglie di grana. Da Carusino si possono provare anche ottime pizze fritte, farcite con ricotta, cicoli e pepe.
Accanto alla pizzeria, altrettanto curata e di successo la braceria seguita da Giuseppe Caruso: costate, T Bone, filetti, tomahawk i tagli più richiesti, che verranno serviti dopo adeguata frollatura e al punto di cottura desiderato; da accompagnare con contorni e c’è solo l’imbarazzo della scelta fra patate al forno e fritte, friggitelli, friarielli, peperoni in padella ecc. Ma è possibile prendere anche il pollo allo spiedo, l’arrosto misto che comprende un tagliere con spiedino, salsiccia, pollo, carne di manzo e maiale, e ancora coniglio sia alla brace che nella ricetta all’ischitana. Tagliate ed entrecote si possono completare anche con una salsa ai funghi porcini o al pepe verde. Vale la pena di far precedere la grigliata da un antipasto di terra, assai ricco – salumi artigianali, bruschette, mozzarella di bufala, carciofini, parmigiana, crocché di patate, arancini di riso, involtini di melanzane, tutto preparato da loro – o da un primo, fra cui spiccano le pappardelle al cinghiale o ai funghi. Insomma, che si tratti di una tavolata familiare o di amici, o di una coppia il piacere di trascorrere una serata rilassante con cibo gustoso è garantito.
Text_ Cecilia D’Ambrosio_ Photo_ ICity Agency
ICITY55