Friday, November 22, 2024

Photo: Marco Albanelli
Text: Lucia Elena Vuoso

 

Solare, molto raffinata, misteriosa quanto basta. Così appare Cinzia Gazzilli, stilista di fine lingerie, sofisticata eppure fresca e sexy. Un carattere forte e deciso che si rispecchia nelle sue creazioni, nei tessuti, nei colori e nel nuovo brand che ha appena visto la luce: Hanyè. Affermata e talentuosa creatrice di stile e consulente di immagine in un’importante azienda pugliese, ha lasciato la sua terra d’origine e una carriera in crescita per inseguire un sogno e un ideale. Vivere bene, abitare in un luogo che coniugasse la sua passione per il disegno, per l’arte e per la moda, che le permettesse di lavorare in un ambiente stimolante, con la possibilità di staccare la spina in qualsiasi momento. Firenze, città con una lunga tradizione di filati e tessuti pregiati, che da sempre ha coltivato talenti e geni, è stata la scelta di Cinzia per ricominciare. E per rimettersi in gioco ha ripreso a studiare, frequentando un master presso il Polimoda di Firenze in “Marketing e management per fashion buying”. E all’improvviso, il 10 aprile scorso è arrivata la telefonata di Nello Impagliazzo, imprenditore ischitano di successo, ristoratore con l’Oasis ed albergatore con Villa Sorriso Resort & Spa, che le ha proposto di creare una linea di biancheria intima “per omaggiare le donne, che sono parte importante della vita di ogni uomo e parte importante della mia vita poiché ho ricevuto da loro passioni, amori, grandi dolori ma anche abbondanti ricchezze e numerosi successi”.
E di getto, dopo circa un anno che non disegnava, Cinzia ha creato una collezione ed un marchio e l’ha battezzato Hanyè appunto, come nel dialetto ischitano chiamano Nello, il suo partner lavorativo. In anteprima assoluta la collezione è stata presentata il 25 luglio a Forio d’Ischia, nella location incantata dell’albergo Villa Sorriso, circondato dallo scenario unico della baia di Citara, abbinando alla lingerie i gioielli Dea, con pietre naturali, frutto della creatività della designer Giulia Nicchi che dirige l’azienda con la sorella Annalisa.
E tutti i presenti alla serata hanno subito individuato tra la lingerie proposta i capi destinati a diventare “best sellers” e lo stile che li caratterizza. Lussi quotidiani da concedersi e da esibire, intimi privilegi da conquistare e per conquistare, sogni ad occhi aperti per vestire le forme della realtà. Nel creare le proposte più fantasiose ed estrose Cinzia Gazzilli ha mixato la sua idea di seduzione con quella di Nello, cercando di carpire da lui i desideri nascosti degli uomini, usando pizzi, seta, raso, cotone pregiato ed impreziosito da ricami, con fantasie tenui a contrasto con tonalità più aggressive. Per il prèt-à-porter invece, la disegnatrice si è ispirata alla comodità ed alla praticità, ma altrettanto di tendenza, scegliendo nuances e dettagli alla moda. “La mia collezione, al contrario di quello che si possa pensare, è dedicata agli uomini, ed è un invito alla donna a non trascurarsi mai, soprattutto nell’intimo: il vestito è dato vederlo a tutti mentre quello che c’è sotto è segreto, ed è un segreto che la donna sceglie di mostrare ad una sola persona, quindi è molto più importante”. E dopo questo grande successo si sta già pensando al futuro: a settembre partirà la campagna promozionale a livello mondiale e ci saranno sfilate in tutta Italia. Sarà allestito uno show room a Firenze, dove avranno sede anche gli uffici amministrativi, di marketing e comunicazione e verrà creata una sala da esposizione a Ischia, per permettere alle turiste che amano il mare di poter vedere le anteprime e i nuovi progetti. Nel prossimo inverno verrà presentata una collezione molto più ampia di quella che ha recentemente sfilato, impreziosita da capi in pelliccia da indossare anche come coprispalle in occasioni speciali e che la versatilità sarà il punto fermo anche delle successive proposte, a partire da quelle per la P/E 2009, i cui completi avranno i nomi delle donne che secondo il mito greco il dio Poseidone ha conquistato, fino ad arrivare al beach wear nel 2010 che prevede costumi, accessori e vestiti copricostume che si potranno utilizzare anche la sera. Tutte le proposte di Hanyè verranno presto distribuite in lussuose boutiques multimarca e successivamente in negozi monomarca di proprietà per diventare un brand di lingerie sensuale al pari di Argent Provocateur in Francia e Victoria’s Secret negli U.S.A.