25/2008
Photo: Marco Albanelli
Text: Lucia Elena Vuoso
“Benessere: stato armonico di salute, di forze fisiche e spirituali”. Poche e semplici parole per descrivere una condizione che tutti, e durante tutto l’arco della vita, ricerchiamo, per stare bene con noi stessi e con gli altri, per vivere bene, per Vivere In. E proprio questa ricerca di salute ed energia è stata il tema del Salone Internazionale del Benessere, rassegna tecnico-scientifico-espositiva, della quale si è tenuta a Casamicciola Terme dal 24 al 27 settembre una sorta di ‘puntata zero’, mentre la prima edizione è prevista per il 7-10 maggio 2009. Locations d’eccezione sono state il Parco Termale Castiglione che ha ospitato gratuitamente più di 500 persone e 20 stands provenienti da tutto il mondo e il cinque stelle Manzi dove si sono tenute tavole rotonde e dibattiti tecnici e filosofici sui più svariati argomenti: dall’idrologia, alla medicina estetica, alla rieducazione atletica.
“L’idea è nata un po’ per caso – racconta l’onorevole Nicola Marrazzo, consigliere Regionale della Campania e presidente della commissione consiliare Bilancio, Demanio e Patrimonio, tra gli ideatori della kermesse – eravamo quattro amici al bar che volevano fare qualcosa per l’isola d’Ischia. Il sindaco di Casamicciola Vincenzo D’Ambrosio, Josè Mattera, il direttore dello stesso parco termale Pietro Lauro ed io discutevamo del caso di Thermalia (ndr. L’importante rassegna dedicata al termalismo ideata nell’isola d’Ischia 17 anni fa e che in tutto questo periodo ha avuto nell’isola la sua sede, mentre da quest’anno la Regione Campania ha deciso di farla svolgere esclusivamente a Napoli) che è stata esportata in terraferma e di come poter puntare i riflettori sullo scenario incantato di Ischia e sulle sue numerose risorse. Abbiamo quindi immaginato un contesto in cui presentare questo Eden terreno al mondo, per farlo conoscere non solo come stazione di cura e riabilitazione ma come vera e propria Spa, un centro benessere per l’armonia e l’equilibrio del corpo e della mente. L’attuazione dell’idea si è avuta in tempi record, grazie ad un mio emendamento nell’ultima finanziaria della Regione Campania, alla disponibilità dell’amministrazione casamicciolese e di Insula Maior, associazione per la divulgazione della ricerca scientifica ed all’organizzazione dell’International Service Meeting”. Ed i risultati più che soddisfacenti sono stati sotto gli occhi di tutti: studiosi, operatori professionali, politici, docenti universitari, amministratori ed imprenditori nonché sportivi, volti noti della TV e semplici curiosi che si sono recati presso il Parco Termale Castiglione hanno potuto scoprire le numerose potenzialità di Ischia, che non è solo mare, sole e spiagge ma wellness della persona e dell’animo”.
“Abbiamo individuato sei percorsi del benessere – spiega Pietro Lauro – idrologia, fitness e sport, medicina, alimentazione, editoria e viaggi e abbiamo dato spazio a ciascuno di questi ambiti”. Per l’idrologia è stato possibile accedere a tutte le piscine termali, alla sauna, alle docce idromassaggio ed ai percorsi kneipp del parco, per lo sport sono stati invitati a testimoniare atleti quali Alessia Filippi, vincitrice di una medaglia d’argento alle recentissime Olimpiadi di Pechino per gli ottocento metri in stile libero e di due medaglie d’oro agli scorsi europei di nuoto, per l’editoria erano presenti giornalisti di numerose testate, fra cui Il Mattino, Vivere Magazine e L’Espresso. Per quanto riguarda l’alimentazione, poi, sono stati allestiti stands per le degustazioni di specialità e vino per una dieta in perfetto stile mediterraneo. Pastifici di Gragnano hanno offerto i loro prodotti come paccheri e maltagliati “Faella”, che vengono adoperati anche nelle cucine del Manzi dallo chef stellato Nino di Costanzo, con funghi e pecorino, patate e provola, fagioli e frutti di mare e alcune tra le più importanti case vinicole ischitane quali “Casa D’Ambra”, “Cantine Antonio Mazzella” e “Cantine Tommasone” hanno proposto i loro vini”. Molto graditi sono stati anche gli assaggi di mozzarella di bufala campana DOP e di “Miele dell’isola d’Ischia” prodotto a Fiaiano dalla famiglia Buono. A curare il settore dei viaggi sono stati invitati gli Enti Nazionali per il Turismo di Guatemala, Grecia, Romania, Polonia, Croazia e Thailandia che hanno portato sull’isola usi e costumi, prodotti di bellezza, tecniche di rilassamento e immagini meravigliose di paesi che conosciamo ancora poco. La Thailandia in particolare, terra così lontana da noi, eppure così vicina per ciò che riguarda la cura dell’anima e del corpo come filosofia di vita, è stata scelta come ospite d’onore e nel padiglione dedicato a questo paese è stato possibile provare i loro massaggi e i cosmetici naturali che producono; ha presenziato l’ambasciatore Pradap Pibulsonggram che, entusiasta, ha dichiarato la nascita di un sodalizio. Per quanto riguarda la medicina, infine, ci sono stati interventi delle più alte personalità nel campo della ricerca scientifica come il Presidente del Comitato Scientifico il professor Antonio Malorni, il professore Emerito Aldo Masullo, i professori Domenico Scafoglio ed Ettore Novellino, il rettore dell’Università Federico II di Napoli professor Guido Trombetti, la direttrice del C.I.R.A.N.A.D. la professoressa Carmelina Loguercio e molti altri nomi noti nel campo della scienza e della salute che hanno sottoposto gli argomenti delle loro ricerche ed esposto i risultati conseguiti.
Il convegno è stato anche un’occasione per riunire intorno allo stesso tavolo politici e amministratori come l’onorevole Antonio La Boccetta, il senatore Giuseppe Scalera, presidente dell’Ordine dei medici della Campania, Claudio Velardi, assessore al Turismo della regione Campania, l’assessore alle attività produttive della Regione Andrea Cozzolino, l’onorevole Nicola Marrazzo, il sindaco Vincenzo D’Ambrosio e gli assessori del comune di Casamicciola Terme, nonché i sindaci di Chianciano Terme e di Salsomaggiore Terme, chiamati a dare il loro contributo per far emergere e promuovere la ricchezza e la varietà della nostra terra e valorizzarne al meglio la principale risorsa: le acque termali.
Il successo del Salone Internazionale del Benessere è stato davvero notevole e la prima edizione, nel maggio 2009, svilupperà in grande uno solo dei temi proposti adesso. Tuttavia le modalità di esposizione e di relazione saranno le stesse poiché è stata proprio l’originalità uno dei punti di forza della manifestazione, tanto che anche la dottoressa Anadela Serra Visconti, che conduce numerose rubriche di cosmesi in Tv (ed è la consulente di bellezza di molti vip), invitata tra gli ospiti d’onore e premiata ha dichiarato: “Pur visitando quasi tutti i congressi legati alla medicina estetica in Italia e in Europa, è la prima volta che in quest’ambito si pone l’accento anche su cultura e filosofia, e mi complimento per questo, poiché non può esistere benessere esteriore se non è attiva anche la creatività e la conoscenza”.