Friday, November 22, 2024

Food- METTI UNA SERA A CENA

17/2007

Photo: Redazione Ischiacity
Text: Redazione Ischiacity

 

Rosaria Marino è una bella signora che – dopo essersi sposata giovanissima ed aver avuto 4 figli, tutti maschi – 24 anni fa, mentre i ragazzi prendevano la loro strada, ha deciso insieme al marito cuoco di aprire Il Gabbiano.
Un giusto numero di tavoli fra interno ed esterno, in fondo alla mitica Riva Destra, collocati in una gradevole ambientazione marinara, fra barometri d’epoca e autentiche attrezzature di bordo. Ma il valore aggiunto è lei, Rosaria, sempre attenta, gentile, sa come mettere a proprio agio i clienti e tenere un clima affiatato fra i suoi collaboratori: tutto è fatto al momento, con ingredienti rigorosamente freschi.
Da assaggiare la pasta fresca preparata da loro, in tante varianti, di formati e di condimenti, in particolare gli scialatielli, che Il Gabbiano ha introdotto a Ischia quando ancora nessuno li conosceva, abbinati ai frutti di mare come alle verdure.
Ricchi i secondi di pesce, fra cui il calamaro imbottito in bianco cotto nel forno a legna; creazione esclusiva di Rosaria sono le gustose ‘mimmarelle’, tocchetti di pasta della pizza conditi con dadolata di pomodori, aglio e basilico.
La ricetta preparata per Ischiacity si chiama Super: le linguine di pasta fresca o secca sono condite con un sugo a base di frutti di mare, vongole, fasolare, crostacei e astice: il tutto armonizzato dall’abilità e dal tocco assolutamente segreto dello chef Agostino.
IL GABBIANO
Via Porto, 70
Tel. 081 984960
Riva Destra – Ischia

L’incantevole baia di Citara fa da sfondo alle ampie e panoramiche terrazze dell’Oasis, un locale dalle mille facce: si trova all’interno del parco dell’albergo Sorriso Thermae Resort, ma è una struttura del tutto autonoma: ottimo ristorante, pizzeria, bar e dancing con una consolidata tradizione alle spalle, fa musica dal vivo tutte le sere, anche in inverno.
Nello Impagliazzo, il proprietario, ne ha curato personalmente il recentissimo restyling e adesso gestisce, insieme al suo staff, con grande professionalità e cura dei dettagli ben 450 posti a sedere. Si tratta quindi di un locale ideale per le cerimonie, ma che è assai piacevole anche per una serata a due. La cucina è di qualità alta e il pesce regna sovrano: dalla vasta selezione di antipasti agli oltre 25 primi tutti preparati al momento; fra i secondi ricordiamo la spigola in crosta di sale e il calamaro ripieno di radicchio e provola affumicata. Per i dolci c’è l’imbarazzo della scelta: dal tortino al cioccolato creato da Nello stesso allo sfoglino di pasta fillo con crema chantilly e fragoline di bosco, alla mousse al limone servita in un nido di pasta kadaiffi. In cantina si può scegliere fra oltre 400 etichette.
Per noi hanno cucinato le Linguine vongole e finocchio. Si stufa con un po’ d’acqua il finocchio tagliato a fettine sottilissime, poi si porta a cottura in burro di ottima qualità; a parte si prepara il sauté di vongole e poi si uniscono per condire le linguine di pasta secca di Gragnano: il gusto finale è molto fresco e delicato.
OASIS
Via Provinciale Panza (loc. Cuotto), 209
Tel. 081 909254
Forio

Alla loro prima esperienza come ristoratori Tina Armento e Michele Santoro (ma lui ha una solida tradizione familiare alle spalle in questo settore, i suoi fratelli gestiscono dei ristoranti in Costa Azzurra) hanno scelto subito uno dei luoghi eccellenti della ristorazione ischitana, la Riva Destra, e alla Riva Destra hanno dedicato anche il nome del loro locale, aperto 5 anni fa. Napoletani, sono una famiglia molto unita e Tina si occupa naturalmente dei loro bambini, Antonio e Vincenzo, ma affianca anche il marito nella conduzione e nelle scelte strategiche per il ristorante, mentre lui lo gestisce a tempo pieno, al punto che ha scelto di tenere aperto tutto l’anno. L’ambiente è raccolto e accogliente, personalizzato dalle vivaci tovaglie. Il menù è molto ricco e offre sia piatti di solida impostazione partenopea e tradizionale che piatti più innovativi, nei primi ci sono molte combinazioni di prodotti del mare e verdure, i secondi spaziano dalla carne al pesce: tutto si prepara con ingredienti freschi, selezionati con cura. Vanno provate assolutamente anche le ottime pizze, preparate con forno a legna. Ai lettori di Ischiacity hanno dedicato i Ravioli alla Pescatora. Si prepara la pasta fresca all’uovo che va poi stesa in una sfoglia molto sottile: il ripieno è costituito da pesce, molluschi e crostacei, saltati e poi sfumati col vino, una volta pronto si riempiono i ravioli, che si lessano brevemente e si condiscono con un sughetto di pomodorini freschi preparato al momento.
Riva Destra
Via Porto 33,
Riva Destra – Ischia
Tel. 081. 3334266
www.ristoranterivadestra.it
Nella Vigna di Alberto il proprietario Ciccio Di Scala ha messo molto di sé e delle cose cui tiene di più: le sue origini – vale a dire la campagna, tanto che il ristorante sorge in quella che era la cantina del padre, Alberto appunto – il gusto per gli oggetti antichi, l’amore per il verde, mediati dal suo innegabile estro creativo. Prima ancora che con la cucina, semplice e generosa, la Vigna, infatti, cattura l’ospite con la sua atmosfera. Il patio ombroso è arredato con una miriade di attrezzi ed oggetti tipici della vita contadina, con lussureggianti piante collocate nei contenitori più impensabili e con grandi tavoli su cui fanno bella mostra trionfi di verdure e frutta di stagione e grandi vasi di vetro colmi di peperoni sott’aceto: sembra di essere in una sontuosa scenografia da scoprire con gusto e divertimento ogni volta che si torna.
Il menù si divide equamente tra terra e mare, forse con una leggera prevalenza della prima, con risotti, pasta e patate con la provola, pasta e fagioli, i ricchi antipasti con verdure dell’orto, il maiale con le ‘papaccelle’, ma sono ottimi anche i polipetti affogati.
A Ischiacity ha dedicato Orecchiette con broccoli e ricotta. Si lessano i broccoli tipici di qui che si chiamano ‘friarielli’, poi si tuffano in olio e aglio caldi e si aggiunge la ricotta fresca e parmigiano grattugiato: si amalgama il tutto, si condiscono le orecchiette lessate a parte e si completa con un po’ di peperoncino ed una foglia di menta.
La Vigna di Alberto
Via G. Garibaldi 57, Fiaiano – (Barano)
Barano d’Ischia
Tel. 081. 901193