Text: Riccardo Sepe Visconti
Accade che, rispetto ai più, io abbia una posizione assolutamente privilegiata per assistere ai grandi cambiamenti che avvengono nell´isola, infatti, vuoi nella mia veste di giornalista, vuoi come amante della vita by night, vuoi – soprattutto – come direttore di ISCHIACITY, mi capita di essere costantemente aggiornato sulle novità e sui progetti che riguardano Ischia. Dico questo per affermare immediatamente che la crisi, la temutissima e odiatissima crisi, tutto sommato non ha lambito le coste dell´isola, anzi! E la formula capace di esorcizzare questo mostro insidioso Ischia se l´è data da sé, rimboccandosi le maniche e lavorando a testa bassa affinché la stagione rappresentasse ancora una volta un traguardo di successo. Il primo “valore” da rimarcare è la tranquillità, da intendersi sotto due diversi aspetti: quello relativo ai tumulti internazionali e quello relativo alle vicende di casa nostra. Per il primo aspetto mi sembra che si possa ben dire che Ischia rappresenta un´oasi tranquilla lontana da qualsiasi possibile obiettivo terroristico, e questo, in tempi in cui purtroppo non ci si sente sicuri in alcun luogo, costituisce un punto di forza straordinario; per il secondo, dopo aver parlato con il comandante Cantaressi della stazione dei Carabinieri di Ischia Porto, ho capito che l´isola è in ottime mani. Gente competente e motivata preserva l´ordine pubblico e la tranquillità dei turisti, e per quanto qualche occasionale scaramuccia possa creare piccoli fastidi (ma questo è inevitabile anche nei corridoi del Vaticano!) mi pare che in generale l´estate proceda tranquilla. Definire Ischia “l´isola della sicurezza” appare un´investitura dovuta!
C´è poi da dire che molti grandi imprenditori si sono dati da fare per migliorare ulteriormente l´immagine di Ischia: Bruno Basentini, patron del Terme d´Augusto, ha riacquistato la carica di presidente della squadra dell´Ischia calcio e siamo certi che presto l´Ischia Benessere & Salute darà grandi risultati e dell´isola si parlerà ogni fine settimana; l´Unione degli industriali del turismo si ricompatta intorno al nuovo presidente, Mario Leonessa; la Flotta Lauro ha varato due nuovi magnifici catamarani che renderanno più confortevoli e rapide le traversate verso la terraferma; Giancarlo Carriero, proprietario del Regina Isabella, ha lanciato un festival cinematografico – l´Ischia Global Film – che ha accolto stelle di prima grandezza del panorama cinematografico mondiale; Davide Conte, assessore ad Ischia Porto, si prepara ad organizzare una imponente rassegna di Jazz; i fratelli Massimo e Marco Bottiglieri trasformano angoli suggestivi di Ischia in perfette location per la presentazione in anteprima mondiale dei marchi di gioielleria; L´Hotel Miramare e Castello inaugura una prestigiosa ed elegante sala ristorante di cucina internazionale; Elio e Benedetto Valentino ripropongono il loro importante Premio Internazionale di Giornalismo; il fattivo sindaco di Casamicciola Terme, Giosi Gaudioso, ospita i concerti di Antonello Venditti e Lucio Dalla sul lungomare del comune, mentre il dottor Napoleone sorveglia che le sarte cuciano i magnifici abiti della sfilata in costume di Sant´Alessandro prevista per la fine del mese. Sulla Riva Destra poi furoreggiano tre piano bar: il Molo 18 di Antonio Scialla, il Life dei fratelli De Rosa ed il Baraonda, all´imbrunire e soprattutto di notte la musica dei dj Federico Simonassi e Tony Spignese accompagna le calde notti isolane. Sul corso Vittoria Colonna imperversa Bruno De Georgio con il Friends, mentre Alberto dell´Harem ed i fratelli Bondavalli del Valentino e dell´Exstasy fanno il pienone del popolo della notte, confezionando serate bollenti!
Ischia è un´isola piena di vita, di ritmo, di allegria e di solarità ed ovviamente su tutto questo fermento di idee e iniziative veglia sorridente e sornione il nostro magazine ISCHIACITY. Siamo lo specchio di una realtà in evoluzione, al pari del più sofisticato sismografo registriamo ogni più piccolo movimento dell´Ischia che produce e vive! Sempre più spesso gli operatori turistici, i commercianti, gli imprenditori, gli artisti si rivolgono a noi per dare visibilità al proprio lavoro ed alla loro immagine. Facciamo passi da gigante, ogni mese cresciamo in modo esponenziale, presto apriremo un´agenzia stampa ed un´agenzia di comunicazione e immagine. C´è bisogno ad Ischia di qualcuno che curi la comunicazione globale così come è necessario unificare gli sforzi dei tanti imprenditori per la valorizzazione dell´immagine dell´isola nel mondo. ISCHIACITY è la risposta a queste esigenze, è una realtà giovane, dinamica aggressiva ed allo stesso tempo rassicurante, è l´immagine dell´isola moderna!