17/2007
Photo: Marco Albanelli
Text: Redazione Ischiacity
Nome: Giovanni
Cognome: Satta In the Club: Jo Satta
Età: 24
Biografia: si avvicina alla consolle alla tenera età di 11 anni, attratto dal suono che producevano quegli “aggeggi” che tutti chiamano “piatti”. Quando il fratello maggiore a 13 anni gli regala un piccolo impianto per iniziare a miscelare musica, di certo non avrebbe mai immaginato che da quel momento la sua vita sarebbe cambiata… L’impegno profuso nell’imparare ed approfondire le tecniche di missaggio è forse superiore rispetto a quello di tutti i suoi coetanei, come lui contagiati da questa “febbre”; tuttavia all’infuori dei party tra amici e delle prime serate in discoteca da Dj Supporter, non si creano, almeno all’inizio, appuntamenti decisivi per mettersi in luce. L’occasione capita anni dopo quando diventa il Dj Resident del Millennium sulla Rive Droite: tre anni tondi tondi, periodo nel quale ha la possibilità di affiancarsi a grandi Dj del calibro di Cipolletta, G&G Bros, Stefano Noferini, Federica Baby Doll, Janet, Fiore. I suoni selezionati nei suoi dj set nascono da una profonda conoscenza per la musica che affonda le radici nel repertorio “old school” anni Settanta, lasciandosi intelligentemente contaminare dalle influenze elettroniche dei giorni nostri: un Dj completo, come davvero ce ne sono pochi.
Genere musicale: House, Techno, Elettronica a 360°
Tecno Equipment ideale: 3 piatti Technics 1210, mixer Rane 2016 + expander isolator a 3 bande + 2 CDJ 1000 Pioner
Etichetta preferita: Aenaria Records, Ovum, Cocoon
Discoteca preferita: il Muretto Iesolo; Turn Mills London
3 dischi intramontabili: Sueño Latino Sueño Latino; Paperclip People Trow (Carl Craig Mix), Nathan Fake The sky was pink
3 djs in: Carl Craig, Marco Carola, Alex Neri
3 djs out: non penso di avere la giusta maturità musicale per giudicare gli altri artisti (troppo modesto!)
Sogno nel cassetto/progetti: vedere un giorno licenziate su vinile le mie produzioni.
Nome: Domenico
Cognome: Esposito In the Club: Mimmo K
Anni: 23
Biografia: Ci sono situazioni che possono avvicinarti alla musica o sviluppare quella che, nel caso del mestiere di dj, non è certamente una dote innata. Quando poi hai la fortuna di avere proprio in famiglia qualcuno dal quale attingere a piene mani, la strada è certo meno in salita. E’ così che già ad 8 anni cominciava a registrare coi dischi del fratello dj Angelo le prime cassettine: quelle che ti danno “notorietà” nel gruppetto quando tutti le ascoltano in macchina il sabato. A 13 anni mette su la prima consolle completa ed incomincia a suonare alle feste di 18 anni. Anche Mimmo, come Ammos, Purplele e non credereste ancora quanti djs, capisce fin da subito di appartenere ad un filone musicale differente: ripudia la situazione troppo statica e commerciale della movida isolana e preferisce dedicarsi all’organizzazione di singoli eventi (come la splendida serata di fine estate alle terme di Cava Scura) volti a promuovere la sua musica. Un dj che resta legato al vinile ma che allo stesso tempo ama la tecnologia e sperimentare nuovi Equipment a supporto del suo sound. Da tenere sicuramente d’occhio (ehm… d’orecchio) ma la sua musica non è certo per tipi deboli di cuore…
Genere musicale: Techno – Minimal
Tecno Equipment ideale: mixer Allen & Heath XONE 3D, pc portatile
Etichetta preferita: Minus, Pokerflat, Trapez
Discoteca preferita: Amnesia Ibiza
3 dischi intramontabili: Dj Rolando Knights of the jaguar (Jeff Mills rmx), Lil Louis French Kiss, Underworld Born Sleppy
3 dj in: Richie Hawtin, Chris Liebing, Dave Clark
3 dj out: Odio tutti quei DJs che lo fanno solo per una motivazione economica o per moda
Sogno nel cassetto/progetti: Diventare un grande Dj producer in campo internazionale.
Nome: Alessandro
Cognome: Pipolo In the Club: Alex Pipolo
Età: 22
Biografia: Grazie ai consigli di suo cugino, noto p.r. isolano, Alex si avvicina al mondo del mixing tra i 16/17 anni ma fino all’età di 18 anni questo hobby non esplode e resta un simpatico diversivo nella vita di un ragazzo normalissimo. Nell’ inverno del 2003, dopo essersi già esibito in numerosi party privati, comincia a suonare al Blue Jane con il suo amico Dj Igor Monti. Proprio al Jane inizia a conoscere famosi artisti del settore, dj’s e non. Nel giro di qualche mese Alex arriva al Friends Club in cui si esibisce durante l’estate dello stesso anno. Nel successivo inverno comincia a suonare come secondo Dj alla corte di noti Disk Jokey’s isolani (Mauro Brandi, Pier Di Meglio) per poi arrivare a rivestire in prima persona l’agoniata residenza del Valentino. Purtroppo però, fino all’inverno 2006/2007, il circuito isolano rimane sempre e solo l’unico di rilievo – tranne una breve parentesi a Roccaraso (Bilbò, Birbacco) – in cui però Alex estende ancor di più le sue conoscenze e le sue doti artistiche. Nel 2007 inoltre arriva a disputare ed a vincere la DJ Competition organizzata da Radio Ibiza.
Genere musicale: Commerciale, House
Tecno Equipment ideale: 2 giradischi Technics 1210, mixer Allen & Heath Xone 62
Etichetta preferita: Cerrone Records
Discoteca preferita: Castillo De Aragona Ischia
3 dischi intramontabili: Opus Live is Life , Gala Free from Desire, Gianluca Motta Shinning Star
3 djs in: Luca Agnelli, Martin Solveig, Federico Simonassi
3 djs out: Gabri Ponte, Dj Tiesto, Fabri Fibra
Sogno nel cassetto/progetti: girare il mondo come dj free lance.
Nome: Alfredo
Cognome: Somma In the Club: Dj Ammos
Età: 29
Biografia: Nato ad Acireale il 10/7/78, Alfredo è figlio d’arte; fin da piccolo infatti viene iniziato al mondo della musica dal padre chitarrista che gli somministrava a dosi massicce le canzoni dei Pink Floid, Deep Purple, Led Zeppelin etc. Incomincia a suonare musica commerciale, ma subito rivolge il suo interesse verso il sound Techno-psichedelico. Sbarca ad Ischia e partecipa alla Dj Cup nel 1995 vincendola. Si avvicina al Pc grazie ai consigli dell’amico Dj Luca Ricci che lo introduce al concetto di “Dj Producer”, facendo maturare in lui la convinzione che il computer sia il futuro per i djs. Durante i suoi set Dj Ammos riesce sempre a coinvolgere la platea con un sound spigoloso, duro ed accattivante al tempo stesso; anche se, come per tutti i dj cresciuti ad ischia, il successo tarda ad arrivare, ma non manca mai un nutrito stuolo di supporter al suo seguito. Alfredo “il siciliano” è (a mio avviso) probabilmente il dj isolano più veloce nel mixing e tecnicamente più preparato e pulito; malgrado non si alleni con costanza, quando si esibisce dietro alla consolle capisci subito che non si tratta di un dj qualunque.
Genere musicale: Techno, House e derivati
Tecno Equipment ideale: 2 turntables Technics 1210, mixer Pioner 800, PC portatile, Controller Midi Integrato Novation
Etichetta preferita: //
Discoteca preferita: Castillo De Aragona Ischia
3 dischi intramontabili: //
3 djs in: Laurent Garnier, Carl Craig, Danny Tenaglia
3 djs out: //
Sogno nel cassetto/progetti: incidere presto dei bei dischi ed arrivare a suonare in locali come lo Space di Ibiza.