25/2008
Photo: Redazione Ischiacity
Text: Lucia Elena Vuoso
Prendete cinque ragazzi e metteteli in una stanza. Probabilmente parleranno di donne e si racconteranno barzellette.
Prendete cinque ragazzi e metteteli in una stanza con un PC. Probabilmente parleranno di donne e giocheranno a calcio on line.
Prendete cinque ragazzi di nome Daniele, Antonio, Alessio, Giovanni e Massimiliano e metteteli in una stanza con un PC. Probabilmente parleranno di donne o piuttosto creeranno qualcosa di molto simile ad un blog che però raccoglie anche informazioni ed offre servizi a quanti lo consultano. Come faccio ad esserne così sicura? Beh, perché proprio la creazione di IschiaBlog, uno dei blog più cliccati dell’isola, è stato il frutto dell’unione di cinque pensieri, cinque punti di vista, cinque diverse esperienze di vita.
Ma come mai a dei giovani ischitani è saltato in mente, circa due anni fa, di mettere in piedi un sito che si dedicasse ai cittadini, che fornisse loro servizi di prima qualità e le ultime notizie locali e nazionali? La risposta non poteva essere più semplice: “Ci siamo guardati intorno e ci siamo resi conto che una copertura informativa tramite web ad Ischia mancava totalmente e così l’abbiamo fatta noi” – dicono i fratelli Antonio ed Alessio Iervolino e Daniele Iacono, tre dei fondatori. “Ischia si è informatizzata velocemente e la risposta per il nostro sito è stata a dir poco sorprendente: più di mille contatti giornalieri di cui 400 sono utenti fissi, che consultano IschiaBlog come primaria forma di trasmissione di notizie e che hanno un’età che varia a seconda dei temi trattati”. Naturalmente, trattandosi di un blog tutti ‘postano’ cioè lasciano commenti. Tutti hanno un nickname dietro il quale è celata la loro identità e tutti, compresi sindaci, assessori, medici, professionisti in genere danno la loro opinione sugli articoli riportati, nonostante IschiaBlog non sia politicamente schierato. E dopo poco tempo dall’ingresso in rete, si può affermare che IschiaBlog è sicuramente il corriere di notizie telematico più importante dell’isola, al pari di Teleischia per il giornalismo Tv e del Golfo ed Ischiacity per la comunicazione stampata, anche in virtù del fatto che è stato realizzato un sistema che consente di consultare sempre l’intero archivio di notizie, a partire dalla prima pubblicata.
Per loro è un hobby, una passione, il frutto della forte volontà di far emergere le proprie idee e di coinvolgere l’intera isola, di ospitare tutti gli ischitani nella propria stanza virtuale. Ma come mai tanto successo? Diamo la parola agli altri ideatori del sito. Giovanni Coppa, web master specializzato nelle configurazioni e nelle personalizzazioni informatiche, collabora sia all’impianto grafico e strutturale che ai contenuti. “I nostri fruitori, oltre agli isolani, sono giovani ischitani che stando lontano per motivi di studio e lavoro vogliono tenersi aggiornati sulla vita civile del loro paese e trovano in Ischiablog uno strumento valido. Nel futuro vorrei che diventasse un grande contenitore aperto a tutto ciò che riguarda l’isola, con il calendario-eventi ed il blog sempre aggiornatissimi”. Il quinto compagno di avventura è Massimiliano Iacono, psicologo, uno dei contributori più attivi del blog, in cui vede la possibilità di un cambiamento psico-socio-economico-ambientale, di un riscatto della vera natura umana libera che scambia e produce insieme ad altre persone libere. Ognuno può lasciare la propria traccia in rete e partecipare alla costruzione della realtà. Max, questo il suo nickname, aggiunge un appello: “Ad Ischia il blogging non ha ancora preso piede ma sta crescendo. Aggiornatevi! E se proprio non volete montare su un blog, almeno commentate i miei articoli, è gratis!”. Da leggere e commentare anche gli interventi pungenti su politica o società moderna di Paolo De Gregorio (nick Paolo), mentre Francesco Di Crescenzo-Fradik tiene aggiornata la rubrica dedicata ai bandi di concorso e alle offerte di lavoro nell’isola.
Bisogna dire che questa non è l’unica attività dei ragazzi, che non ricavano, finora, un guadagno da Ischiablog. E se Giovanni lavora come informatico in Germania e Max è in Spagna per approfondire la sua professione, gli altri tre hanno scelto di rimanere qui. Daniele ed Alessio gestiscono insieme un’agenzia di viaggi on line e Antonio è socio di una ditta dello stesso settore, per cui sono veramente esperti nel campo informatico anche se hanno una formazione da autodidatti. La peculiarità di Antonio e Daniele, in particolar modo, è quella di far salire i siti nei motori di ricerca. Basti pensare che digitando la parola Ischia su Google, il searching sistem trova più di 6 milioni e 200mila voci e il progetto web IschiaBlog occupa la seconda posizione della seconda pagina. “Il lavoro per diventare il dodicesimo sito – spiega Antonio – è costante, anche se non c’è un metodo preciso. Ogni motore ha diversi parametri che determinano la salita dei fogli telematici, e questi parametri cambiano in continuazione. Il nostro sforzo sta nell’individuarli e nel modificare il progetto, inserendo delle parole chiave nei punti giusti o dei contenuti specifici”. E una posizione di primo piano in un portale come Google è stata la chiave che in così poco tempo ha fatto sì che il sito Ischia Blog diventasse il “fenomeno” IschiaBlog.
Molto è stato determinato anche dalla struttura del sito stesso, diviso in tre parti: blog, shopping e annunci. La parte commerciale è opera di Alessio Iervolino, che offre attraverso il sito un doppio servizio: le attività commerciali, ad un costo molto basso, possono disporre di una pagina pubblicitaria sotto il dominio di Ischia Blog con foto e descrizione dell’attività stessa, nonché contatti e mappa satellitare; gli utenti del sito, da parte loro, con un semplice click riescono a trovare il negozio preferito e ad interagire con esso. La costruzione tramite il linguaggio specifico della rete HTML, invece, è affidata alle mani esperte dei due web master, Daniele Iacono e Antonio Iervolino, che hanno costantemente una valanga di idee per migliorare ed accrescere il sito. Quello che hanno in cantiere in questo momento è di riuscire a creare una sorta di commercio on line destinato alle ditte isolane di abbigliamento, calzature ed accessori per offrire ai più pigri un ulteriore vantaggio poiché “il futuro di internet non è più il globale, ma il locale specializzato per offrire agli utenti vicini prima che all’intero globo, risorse specifiche e servizi sempre più mirati”.
Ora avete capito cosa c’è dall’altra parte del monitor? Una stanza, un PC e tre ragazzi.
(Nelle foto: Daniele Iacono, Antonio ed Alessio Iervolino)