L’aspetto più interessante di Piano & Jazz, che ha reso questa manifestazione intelligentemente diversa da tutte quelle simili che l’hanno preceduta, è la perfetta programmazione che, unita alla promozione, ha reso di fatto l’ap- puntamento estivo di Lacco Ameno dedicato al jazz un attrattore turistico efficace. L’incontro di tre realtà dell’imprenditoria molto attente, quali l’Al- bergo della Regina Isabella con la famiglia Carriero, Umbria Jazz che con il suo direttore Carlo Pagnotta ha dato l’insostituibile supporto tecnico, e il co- ordinamento locale della Delta Studio dei fratelli Conte in collaborazione con l’Ischia International Jazz Academy presieduta dallo stesso Giancarlo Carrie- ro, ha consentito di pianificare con largo anticipo l’edizione 2013 di Piano & Jazz, addirittura fin dal 2012. In tal modo, si è potuto attivare una serie di sinergie che hanno decretato il successo della manifestazione, al di là della qualità intrinseca – quest’anno davvero seduttiva – degli artisti in cartellone. Sinergie costituite da una significativa pubblicità attraverso giganteschi car- telloni (6 x 3 mt) disseminati negli snodi principali della città di Napoli, e dal linkaggio delle pagine web www.piano&jazz.it (contenenti per l’appunto il calendario della manifestazione) presso i siti di offerte di soggiorno dell’isola d’Ischia. Tutto ciò ha conferito un vantaggio sia in termini commerciali che turistici, tanto alla manifestazione che all’isola: infatti, la programmazione puntuale e l’investimento in pubblicità fuori da Ischia hanno consentito di inserire l’evento nei pacchetti vacanze, e dato al tempo stesso visibilità me- diatica all’isola. Lo scopo dichiarato – e raggiunto – era di intercettare i tanti che, amando questo genere musicale, hanno scelto di trascorrere qualche giorno a Ischia (piuttosto che in un’altra meta di villeggiatura) proprio in quanto si offriva loro la possibilità di ascoltare i propri beniamini: così, Piano & Jazz ha centrato l’obiettivo che dovrebbero avere tutti i cartelloni di spet- tacoli proposti nelle località turistiche, e che troppo spesso, invece, vengono concepiti solo come intrattenimento fine a se stesso.
Le risorse impiegate, anche grazie al patrocinio di Regione Campania, Pro- vincia di Napoli e Comune di Lacco Ameno, e alla disponibilità di diversi imprenditori locali, hanno permesso di portare sui palcoscenici ischitani – al Castello Aragonese, al Negombo, al Regina Isabella e nella piazza di Lacco Ameno – autentici “mostri sacri” della musica d’autore, che hanno offerto una lettura jazz delle loro composizioni. Questa sesta edizione, infatti, che ha avuto come padrini Renzo Arbore e Carlo Pagnotta, è stata dedicata ai cantautori: dopo una lunghissima assenza, è tornato ad Ischia il “re dei re” dei musicisti napoletani, Pino Daniele, che ha inserito Ischia nelle tappe del suo tour internazionale in cui reinterpreta in chiave jazz le sue mitiche can- zoni, insieme a Phil Palmer, Marco Zurzolo e Tullio De Piscopo. Le “Essenze Jazz” del raffinato Eduardo De Crescenzo hanno dato corpo ad atmosfere di grande eleganza, mentre Gino Paoli, che si è esibito con Danilo Rea, ha ricreato le avvolgenti suggestioni tipiche dei suoi evergreen. “Solo piano”, invece per l’istrionico Bollani, che non manca mai l’appuntamento con il pubblico di Ischia che lo ama moltissimo per le indubbie capacità di coinvol- gerlo nel concerto. Il batterista Roberto Gatto nella formazione del Perfect Trio è stato ospitato dalla scenografia suggestiva delle rovine del Castello Aragonese: improvvisazione fino all’estremo grazie anche all’uso dell’elet- tronica, per condurre gli spettatori in un viaggio attraverso motivi classici riletti con inediti accenti. Ha portato, invece, il jazz in piazza, a Lacco Ameno, la Tribunal Mist Jazz Band, formazione ormai storica composta da 21 fra avvocati e giudici insieme ad alcuni musicisti professionisti. Un tuffo nelle più pure atmosfere swing degli anni ’50-’60, infine, per la performance dei Four Vegas, che hanno fatto scatenare nel ballo gli ospiti della serata che si è svolta allo Sporting del Regina Isabella.
Aspettiamo con impazienza il cartellone per la stagione 2014!
text_redazione Ischiacity photo_Tommaso Monti, Ciro Di Raffaele, Simona Pavini, Luca Fiorentino, Tom Fiorentino, Dayana Chiocca