Friday, November 22, 2024

La sala è elegante, luce morbida, sedute avvolgenti, mise en place curata, alle pareti belle foto dell’Ischia anni ’50 e ’60 e dei tanti ospiti – attori, vip, magnati – che vi trascorrevano le vacanze, immersi nell’atmosfera di un’isola che faceva conoscere al mondo intero la sua bellezza. E quando la famiglia Bazzoli ha deciso di creare questo bel ristorante à la carte dell’hotel Regina Palace, al centro di Ischia, lo ha dedicato a uno dei più illustri fra gli ospiti dell’isola, il celebre cineasta Luchino Visconti. Egli, infatti (come peraltro tanti importanti attori americani), soggiornò a lungo nell’hotel alla fine degli anni ‘40 prima di decidere di comprare la villa La Colombaia, a Forio. Un omaggio al fascino di un’epoca, dunque, quello voluto dai Bazzoli, albergatori che appartengono alla storia dell’ospitalità nell’isola d’Ischia. E’ la quarta generazione, infatti, che oggi segue le strutture, e in particolare dirige il ristorante Visconti Gilberto Bazzoli, che ha deciso di proporlo al pubblico con una formula totalmente rimodulata, nel segno di una moderna dinamicità che vuole abbracciare le più recenti tendenze del gusto modulandole in chiave fusion tra gourmet e tradizionalità. A guidare la cucina è stato chiamato lo chef Giuseppe Fuoco, campano, una grandissima esperienza nel campo della ristorazione, in Italia e all’estero, soprattutto in Germania. Il suo obiettivo, realizzare un menù che riunisca ottimi prodotti, soprattutto del Sud, partendo da materie prime fresche ed eseguendo con il suo staff tutte le preparazioni (infusioni, lavorazione delle carni fresche, canditura degli agrumi, caramellatura, ecc.). Sempre bilanciati gli accostamenti, per piatti eseguiti con cura ed intelligenza, e molta attenzione a costruire un percorso gustativo equilibrato. Da accompagnare con una buona selezione di vini da tutta Italia.

Il carpaccio di gambero rosso con la sua cialda, propone il crostaceo accostato a freschissima ricotta di fuscella e aromatizzato con infuso di basilico e zenzero, che gli dà un tono piccante, la croccantezza è data sempre dal gambero, la cui carne questa volta viene frullata e poi disidratata in forno per ottenere fragranti cialde. Contrasti di dolcezza e sapidità per i ravioli ripieni di fagioli e cozze. I ravioli di pasta fresca vengono farciti con un morbido battuto di fagioli rossi, tipici di Alife, il cui sapore particolarmente dolce contrasta bene con la sapidità delle cozze e serviti su un coulis di spollichini con sfoglie di bottarga di muggine.

Pochi ingredienti, essenziali, per un piatto che è un grande classico: gli spaghetti alla chitarra di Gerardo di Nola al riccio. La polpa di riccio passa rapidamente nell’olio appena riscaldato con l’aglio intero, la zeste di lime aggiunge profumo, il crumble di pane raffermo tostato, aromatizzato con finocchietto e prezzemolo, conferisce croccantezza al tutto quando si salta la pasta nell’intingolo; la julienne di limone candito, dolce, perfeziona il piatto che si serve su una zuppetta di fresella. Un trionfo di profumi quando si apre lo scrigno di sale al nero di seppia, in cui è stato cotto il filetto di spigola, rispettandone così tutto il sapore, accompagnato con verdure al vapore e cipolle caramellate con vino rosso e alloro. Ancora un prodotto eccellente, l’agnello Laticauda, razza tipica del Beneventano caratterizzata da un basso contenuto di grassi. Il lombo viene prima rosolato e poi riceve una panatura di noci tritate, rosmarino, timo, finocchietto, aglio, pane raffermo prima di terminare la cottura al forno e essere servito con la sua stessa salsa ristretta al vino rosso. Elaborazioni sul tema del cioccolato accostate a puree di frutta per le texture del cioccolato, dolce dedicato ai (tantissimi) amanti della preziosa fava di cacao. In un solo piatto vengono accostate, infatti, caprese classica con purea di lamponi, muffin al peperoncino con purea di pera, tortino alla liquirizia con mela verde, sfera al cioccolato bianco ripiena di cremoso di fondente al 50%, sfera di fondente con granella di cioccolato venezuelano, cioccolatini al gianduia e salsa di frutto della passione…

Ristorante Visconti

via Edgardo Cortese, 20 – Ischia

Info 081. 991110

FB Ristorante Visconti