Friday, November 22, 2024

Show- GLOBAL FILM FEST 2007

13/2007

Photo: Ischia Global Film Fest
Text: Riccardo Sepe Visconti

 

Pascal Vicedomini, curatore del festival cinematografico “Ischia Global Film Music Fest” preannuncia il programma della quarta edizione, che si terrà dal 10 al 15 luglio, e avrà come sempre il suo fulcro nell’albergo della Regina Isabella a Lacco Ameno, che in quei giorni ospiterà famosi artisti di livello internazionale, anche se tutta l’isola parteciperà all’evento.

Quali novità ci saranno nell’edizione 2007?
L’evento è organizzato con l’Azienda di Cura, Soggiorno e Turismo delle isole di Ischia e Procida, il sostegno della Regione Campania e del Ministero per i Beni Culturali.
L’ “Ischia Global Fest” si annuncia come il festival evento dell’estate cinematografica mondiale. Per sottolineare questo siamo particolarmente orgogliosi di annunciare che a presiedere il comitato organizzatore ci sarà Paul Haggis, il quale ha accettato l’invito dell’Accademia Internazionale Arte Ischia. Il regista ci svelerà in anteprima i segreti del suo ultimo film “In the Valley of Elah”, che presenterà alla prossima Mostra Internazionale del cinema di Venezia, in settembre. Paul Haggis è venuto ad Ischia per la prima volta lo scorso anno, dopo aver vinto l’Oscar con “Crash”, e ne è rimasto affascinato al punto da diventare tra i principali ambasciatori dell’isola nel mondo. L’ “Ischia Glob” è la più importante manifestazione dell’estate cinematografica mondiale proprio in virtù del fatto che tutti gli artisti, giunti al Regina Isabella in questi ultimi quattro anni, sono diventati i migliori promotori dell’evento stesso.
Al cinema di quale nazione sarà dedicata l’edizione 2007?
Dopo Bollywood, la Cina, la Russia e lo scorso anno la Germania, quest’anno il Festival sarà dedicato al Brasile con ospiti dello showbiz sudamericano. La parte del leone la farà come sempre Hollywood e il Regina Isabella è la cornice adatta.
Chi saranno gli altri ospiti di rilievo del Festival?
Avremo con noi Bobby Moresco, Terry Gilliam, Michel Radford, Raul Bova, Adriano Giannini, Franco Nero, Nicolas Vaporidis, Cristina Crescentini e siamo in attesa della conferma di Riccardo Scamarcio. Per la musica, il personaggio di spicco sarà il vincitore del “Premio William Walton” il musicista canadese David Foster, produttore discografico di Michael Jackson, Julio Iglesias, Barbara Streisand e recentemente di Laura Pausini e Andrea Bocelli.
Tutti questi grandi nomi sono ormai legati all’Accademia Internazionale Arte Ischia e all’Istituto Capri nel Mondo, che cura il festival caprese che si tiene in inverno, e ormai il golfo di Napoli è diventato durante tutto l’anno un punto di riferimento per le star del cinema.
Che differenze esistono tra i festival di Capri e Ischia?
Le diversità sono conseguenza del periodo dell’anno in cui si tengono. Ischia è un evento estivo, più legato all’immagine e alla musica di un paese, ma è anche il momento per riflettere prima dei grandi Festival di Cannes e Venezia. Capri è un evento invernale legato a premi come gli Oscar o i Golden Glob, è più generalista e diciamo che tira la volata agli Oscar.