text_Annamaria Rossi
Stradafacendo inizia… diciotto anni or sono, quando Vito Del Deo apre Novantesimo Minuto, uno dei più forniti, allora come oggi, sport store dell’isola. In piazza Marina a Casamicciola, rivenditore autorizzato dei migliori marchi per lo sport ed il tempo libero – tra i principali Adidas, Converse e Nike – vi si può trovare una moltitudine di proposte, che lo rendono un punto di riferimento importante per gli appassionati dello sport. Dalle scarpe e attrezzature per uno sport specifico alla tuta modaiola da passeggio, passando per le innumerevoli snikers è un tripudio di colori e di gomma, e viene voglia di correre solo per poter indossare quelle bellissime scarpe sportive di pizzo bianco. Vera tentazione. Stradafacendo, poco più avanti sul corso Luigi Manzi, sempre a Casamicciola, due altri punti vendita per l’abbigliamento e gli accessori, uno declinato al maschile e l’altro al femminile. E sempre Stradafacendo, anche nel cuore dello shopping a Ischia Porto, scarpe sportive e non, abbigliamento e accessori. Vito Del Deo ha fatto molta strada, riscuotendo sempre molto successo con le sue proposte: le boutiques sono allegre, eleganti, suddivise per colori e settori, spaziando dal trendy più contemporaneo all’abito da cerimonia. Essendo l’imperativo di quest’anno il colore in ogni sua declinazione, qui veramente c’è ogni sfumatura cromatica, nei tessuti e nei pellami dei tantissimi accessori. Insoliti abbinamenti catturano l’attenzione ed invogliano ad indossare un abito che, oltre a dare sicurezza, possa trasferire voglia di vivere a trecentosessanta gradi.
E’ una moda giovane, veloce, attenta a quello che succede. Una moda riconoscibile, dall’effetto desiderio: quello che si sviluppa quando si nota un abito indossato da una persona per strada e ti fa sentire la necessità di averlo uguale o simile a tua volta. Una moda che si rinnova tutte le settimane, che rende le boutiques sempre diverse e cariche di attrattive, per dare la possibilità di realizzare un total look egregiamente accessoriato. Per le ragazze nuances vivaci, attuali e linee accattivanti, estrose scarpe e luccicanti pochettes. Per le signore toni, forse, più sobri, ma sempre con un tocco trendy, bellissime borse, scarpe e cinture divertenti, l’opportunità di sentirsi più attraenti, più disinvolte e libere. Per l’uomo, le giacche classiche e quelle destrutturate, da associare a pantaloni di lunghezze diverse, con fantasia. Spettacolari i mocassini colorati che rinnoverebbero anche un completo molto agèe.
E’ difficile entrare da Stradafacendo con il proposito di acquistare un golfino ed uscirne senza essersi lasciati tentare da qualcosa d’altro, impossibile non innamorarsi di un accessorio originale che può rendere alla moda un abito che già si possiede, impossibile lasciare appesa quella giacca che potrebbe con un tocco di orginalità rinnovare un pantalone classico. Questo succede Stradafacendo, in uno qualsiasi dei negozi che portano questo nome.