Friday, November 22, 2024

UNO SU TUTTI IL PIATTO CHE MI HA SEDOTTO “LE ENTRÉE DELLO CHEF”

LA NOSTRA FOODINFLUENCER CECILIA È SEMPRE IN GIRO ALLA RICERCA DI NUOVI SAPORI, DI ABBINAMENTI INSOLITI E DI CHEF CHE CATTURINO LA SUA ATTENZIONE (E IL SUO PALATO). E QUANDO PUNTA IL COLTELLO, È PERCHÉ HA SCELTO DI AFFONDARLO NEL PIATTO GIUSTO, QUELLO CHE SU TUTTI REPUTA ECCELLENTE E… ASSOLUTAMENTE DA PROVARE!

Quando ti accomodi al ristorante e già con le entrée assaggi preparazioni squisite, capisci che hai centrato la scelta e che la tua cena sarà qualcosa di assai piacevole, da ricordare. Ecco perché nel mio percorso di degustazione al ristorante Chandelier del Mezzatorre Resort & Spa a Forio, guidato dallo chef Giuseppe D’Abundo, voglio segnalare proprio la prima pietanza arrivata in tavola. Non perché abbia sovrastato le altre ma perché le ha, con efficacia e seduttività, anticipate in quella che per me è stata un’esperienza del gusto decisamente avvolgente. Lo chef ha scelto tre piccoli assaggi di mare, bocconcini di pescato di diverso gusto e in differenti cotture accostati a tre salse, tutte a base di vegetali. Le carni lievemente dolci della mazzancolla e dei minuscoli e tenerissimi gamberetti, assai graziosi nella loro delicata doratura, vengono fritte e arrivano in tavola su una fresca crema di lattuga iceberg; un coulis di pomodoro datterino giallo freddo accompagna, invece, il merluzzo cotto in olio extravergine di oliva a bassa temperatura, in modo da conservare intatta la morbidezza del pesce, servito insieme alla classica scarola alla napoletana condita con uvetta e pinoli; perfetto il tocco sapido affidato alla polvere di pane al pomodoro e alla cialdina al nero di seppia. Infine, un saporito pesce azzurro, il tonno, solamente scottato e accostato ad una aromatica riduzione all’arancia; sopra piccoli elementi che richiamano le tipicità dell’isola: capperi fritti, scorzetta di agrumi candita, arancia pelata a vivo e pomodorino essiccato e aromatizzato con erbe locali, come timo e maggiorana.

OBBLIGO O VERITA’?

VERITA’: scegliete di vivere questa esperienza del gusto con una persona per voi importante. I sapori disegnati dallo chef D’Abundo si fondono perfettamente con l’elegante e insieme accogliente ambiente del ristorante Chandelier: per chiudere il perfetto cerchio del piacere.