26/2009
Text: Lucia Elena Vuoso
Vitoantonio Polito e Stefania Verde
12 luglio 2008
FOTO: BRUNO DI SCALA
Il 12 è il numero ricorrente e fortunato nella storia tra Stefania e Vitantonio: lei è nata il 12 marzo, si sono conosciuti quando Stefania aveva 12 anni, la proposta di matrimonio è arrivata il 12 maggio dopo 12 anni di fidanzamento. Vitantonio è stato il suo primo ed unico ragazzo e durante la loro storia non si sono mai lasciati. Alle nozze era presente, anche se solo nel pancione della mamma Lucia, moglie di Tony Buono e sorella di Stefania, il piccolo Benny, nato il 15 settembre.
Giuseppe Pugliese e Silvana Di Meglio
13 settembre 2008
FOTO: BRUNO DI SCALA
Lei 28 anni, lui 29 si sono conosciuti a scuola: Giuseppe, che frequentava il primo anno di ragioneria aspettava all’uscita Silvana, che andava in terza media, per farsi ammirare mentre faceva ‘il cavallo’ con la Vespa. Il fidanzamento è durato 13 anni e quando Giuseppe le ha regalato l’anello, ha rischiato di perderlo tra le tante scatole che aveva messo nell’auto per fare una sorpresa a Silvana.
Giovanni Sogliuzzo e Nicoletta Barbieri
19 giugno 2008
FOTO: BRUNO DI SCALA
Sono stati fidanzati per otto anni, durante i quali hanno molto viaggiato per potersi vedere poiché Nicoletta, insegnante, veniva mandata a fare supplenze in varie città d’Italia. Quest’anno, dopo aver ottenuto il trasferimento ad Ischia, si sono sposati ed alla cerimonia, svoltasi alla chiesa del Soccorso a Forio, Nicoletta ha ricevuto una sorpresa davvero inaspettata: tutti i bambini della prima elementare di Fiaiano, ai quali aveva insegnato italiano ed inglese, si sono travestiti da angioletti e hanno aspettato gli sposi fuori la chiesa, cantando canzoncine in inglese e lanciando coriandoli e stelle filanti.
Tony Impagliazzo e Olga Belmonte
4 ottobre 2008
FOTO: OSCAR PANTALONE
Olga è originaria di Altavilla Irpina e 4 anni fa si trovava ad Ischia per seguire un master in turismo. Durante una serata estiva, mentre passeggiava lungo la Riva Destra Tony l’ha notata ed ha voluto conoscerla. Per entrambi è scattato immediatamente il colpo di fulmine tanto che dopo un anno di fidanzamento a distanza hanno iniziato a convivere e dopo tre hanno deciso di ufficializzare il loro sogno d’amore sposandosi.
Giovangiuseppe Iapino e Grazia Monti
4 ottobre 2008
FOTO: MICHELE MAGNANIMO
Sono fidanzati da otto anni e un’amica comune li ha presentati durante uno sciopero scolastico. Il simbolo portafortuna della loro unione e della loro storia è l’orologio poiché sotto un orologio si sono conosciuti, sotto un orologio si sono scambiati il primo bacio e sotto un orologio si sono promessi amore eterno.
Federica Monti e Fabio Bianco
4 settembre 2008
FOTO: MICHELE MAGNANIMO
Entrambi musicisti diplomati in pianoforte, si sono conosciuti al conservatorio di San Pietro a Majella più di 10 anni fa. La scintilla che li ha fatti innamorare è scattata dopo ben sette anni di amicizia. Ora però sono inseparabili: insieme tengono lezioni e concerti di musica classica.
Antonio Castagna e Rosa Patalano
18 ottobre 2008
FOTO: MICHELE MAGNANIMO
Dopo tanti anni di fidanzamento Rosa pensava di conoscere bene il suo Antonio che, invece, non le aveva rivelato ancora il suo lato romantico. La sera prima delle nozze, infatti, si è presentato sotto la finestra della stanza da letto della futura sposina per farle una serenata, con tanto di musicista, pianoforte e amici come coro. Rosa, commossa e coi bigodini in testa, si è sentita dedicare due classici della canzone napoletana: ‘Comme facette mammeta’ e ‘O surdat nnammurat’ e la dolcissima ‘A te’ di Jovanotti.
Federico De Angelis e Deborah Palmieri
20 settembre 2008
FOTO: OSCAR PANTALONE
Si sono conosciuti a Torino, dove Federico si trovava per motivi di lavoro. Sono stati amici per molto tempo prima che scattasse la scintilla e si innamorassero. Dopo un anno e mezzo di fidanzamento è arrivata la proposta di matrimonio di Federico che è stata quanto di più romantico una donna possa desiderare: in occasione delle feste natalizie erano andati in vacanza a Parigi e la mattina del 25 dicembre, sotto il grande albero di natale della hall dell’hotel Ritz, si sono scambiati i doni. A sorpresa il regalo di Federico a Deborah era un meraviglioso anello con diamante ed una lettera poetica con citazioni dal Paradiso di Dante, in cui le chiedeva di sposarlo. Lei felicissima ha accettato e per festeggiare hanno pranzato sul caratteristico battello che attraversa La Senna.